Monthly Archives: novembre 2014

L’evento di Roma del 28/11/2014

3 2 1

Anche la stampa si è accorta di NOI !!!

 

ansa

ANSA) – ROMA, 27 NOV – Formare delle ‘sentinelle’ anticorruzione all’interno delle aziende per tutelarle dai rischi di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. E’ questo l’obiettivo alla base delle attività dell’Istituto italiano anticorruzione (Iia), ideato dall’avvocato e professore universitario Federico Bergaminelli, che domani terrà un seminario dal titolo ‘Anticorruzione e trasparenza: le figure professionali del responsabile anticorruzione e trasparenza e dell’esperto in norme anticorruzione negli appalti pubblici’ al Centro congressi Cavour. “La mission dell’Istituto italiano anticorruzione – spiega Bergaminelli – punta a fronteggiare i rischi legati alla corruzione all’interno delle aziende e degli enti, partendo da una prospettiva differente rispetto all’approccio convenzionale: la formazione”. “Le norme sull’anticorruzione in Italia – aggiunge il presidente dell’Iia – prevedono l’obbligo per le aziende di dotarsi di figure specifiche in grado di vigilare sul corretto funzionamento dell’impresa, evitando così il rischio di infiltrazioni: per questo è fondamentale che la formazione avvenga in modo certificato”. L’Istituto ha in cantiere l’attivazione di corsi e seminari relativi alla formazione di tutte le figure che hanno a che fare con il contrasto al fenomeno della corruzione. L’adesione all’Istituto italiano anticorruzione, inoltre, è aperta anche a giuristi, consulenti della materia, ma anche agli uffici legali e di relazioni istituzionali delle società.

 

 

Adesioni all’IIA anno sociale 2015

Aperte le adesioni 2015 all’Istituto Italiano Anticorruzione

Federico Bergaminelli – Presidente Istituto Italiano Anticorruzione

 

Vi segnalo che sono aperte, da oggi, le adesioni per il 2015 all’Istituto Italiano Anticorruzione.

Naturalmente, l’adesione all’Istituto è di estrema utilità per tutti i giuristi e i consulenti cultori/esperti della materia, ma anche per gli uffici legali e di relazione istituzionale delle Aziende, Enti, Società imprese che  ogni giorno contrastano l’increscioso fenomeno della Corruzione, che ligi ai principi dell’Etica, vogliono dare ed acquisire contributi per una crescita sociale e legalitaria.

Seminari, articoli di approfondimento,  studi e commenti, elaborazioni condivise di proposte  e di nuove normative da sottoporre all’opinione pubblica, ai decision makers, alle forze politich, per affermate la volontà  di dare una svolta trasparente/etico/legalitaria alle pubbliche amministrazioni ed ai contractors Italiani ed esteri.
Per il 2015, dopo aver dato lustro alle “figure chiave” del percorso di adeguamento alla normativa sull’anticorruzione e trasparenza, mediante la certificazione delle competenze  secondo standard ISO 17024/04 e la legge 4/13, (KHC) di:

  1. Responsabile Anticorruzione e Trasparenza;
  2. Esperto sulla normativa anticorruzione negli appalti pubblici;

Abbiamo pianificato i seguenti seminari di approfondimento riservati ai Soci IIA, in modo da accompagnare, gli stessi,  nella preparazione alla compliance con la nuova normativa:

CORSI KHC ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Le Figure Professionali del Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e dell’ Esperto in Norme Anticorruzione negli Appalti Pubblici.

 

2811

N.B.  Collegandosi al sito web www.khc.it o al link http://www.khc.it/index_frame.html è possibile accedere al sistema di registrazione online, che consente l’invio della tessera con codice a barre, necessaria per l’accesso e l’uscita dall’Evento, anche al fine dell’emissione degli attestati validi per l’aggiornamento dei Professionisti certificati KHC (ISO/IEC 17024).