Category Archives: mediazione penale minotile

Il trattamento penale dei minori: giustizia riparativa e mediazione penale minorile

L’Istituto Italiano per l’Anticorruzione in sinergia con la Fidapa BPW Italy sezione di Reggio Calabria nell’anno sociale della Presidente Bruna Siviglia, con il patrocinio morale gratuito del Consiglio Regionale della Calabria Ufficio del Presidente ed il riconoscimento dei crediti formativi dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, presenta il convegno dal titolo
Il trattamento penale dei minori: giustizia riparativa e mediazione penale minorile”,
18 marzo 2016 p.m. h. 16.00 – 19.00

presso la Sala Giuditta Levato, Consiglio Regionale della Calabria– Reggio Calabria

h. 16.00 Apertura dei lavori
Saluti ed Interventi Istituzionali

-Presidente della Fidapa BPW Italy Sezione di Reggio Calabria – dott.ssa Bruna Siviglia

-Presidente del Consiglio Regionale della Calabria – On.le dott. Nicola Irto

-Presidente del Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria – dott. Roberto Di Bella

-Responsabile dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria – USSM – dott.ssa Giuseppa Maria Garreffa

-Referente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria – commissione formazione – Avv. Maria Teresa Stilo

Interventi delle professioni ed associazioni
– Dott.ssa M. Cristina Ciambrone, Mediatore penale minorile, Mediatore familiare Aimef, vice consigliere regionale Aimef (Associazione Italiana Mediatori Familiari) per la Calabria – “Mediazione penale minorile e Giustizia riparativa”.

-Dott.ssa Rossella Loprete, Assistente Sociale, “Il reinserimento sociale dei minori dell’area penale. Il ruolo del Servizio Sociale territoriale”.

– Dott. Sergio Caruso, Criminologo clinico esperto in prevenzione, “Il minore autore e vittima di reato. Prevenzioni interventi e consulenza tecnica in età evolutiva”.

-Avv. Concettina Siciliano, Direttore scientifico Istituto Italiano per l’Anticorruzione IIA e socia Fidapa “Prevenzione del rischio da reato, tutela della dignità umana e promozione del benessere olistico della persona al centro della rete socio-istituzionale, attraverso la cultura dell’integrità, della legalità e della responsabilità sociale”

-Avv. Agostino Siviglia, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria, “Ostacoli normativi alla individualizzazione del trattamento rieducativo”

-Avv. Donatella Nucera – vice-presidente di CamMino (Camera nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni – Sez. RC) e componente il CPO dell’Ordine Avvocati RC “Mediazione e riparazione in fase pre – processuale: positività e criticità”

-Avv. Angela Gaetano – esperta in diritto minorile – “La mediazione penale minorile nel progetto di messa alla prova”

Modera i lavori l’avv. Maria Candida Elia – Presidente della Fondazione Nazionale Fidapa BPW Italy

L’evento formativo è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria per il riconoscimento di n. 3 CF.
La partecipazione ai lavori è gratuita ed aperta agli avvocati, a tutti i professionisti e gli operatori del settore socio-psico-assistenziale, alla cittadinanza ed a tutti coloro che ne abbiano interesse